Sistemi modulari

Formazione continua personalizzata

Pubblico di riferimento

In linea di principio ogni modulo del sistema può essere frequentato e completato singolarmente per sostenere gli esami professionali federali o gli esami di professione superiori. Con l’ottenimento del certificato relativo al modulo in questione si dimostra di possedere le rispettive competenze. Questo consente alle aziende di formare e perfezionare il proprio personale in modo mirato e «à la carte». E non importa che si tratti di giardinieri/e qualificati/e o di collaboratori/trici senza diploma professionale. Anche le persone con titoli di livello avanzato (ad es. di maestro/a giardiniere/a o tecnico/a paesaggista diplomato/a SSS) hanno la possibilità di familiarizzare con un nuovo tema e di perfezionarsi.

Domande?
Siamo qui per voi.

Simon Lüscher
Responsabile della formazione professionale

044 388 53 35
hbb@jardinsuisse.ch

Titolo

Certificato relativo al modulo in questione

Requisiti

Può partecipare qualsiasi persona interessata ad acquisire competenze aggiuntive in un ambito settoriale specifico o che desidera approfondire le conoscenze di cui dispone. Nelle descrizioni dei vari moduli sono riportati i requisiti raccomandati.

Esempio

Alla ditta Sempervirens SA vengono affidate per la prima volta la manutenzione e la gestione del cimitero comunale. La direttrice, una maestra giardiniera EPS, vuole acquisire le competenze necessarie per questa nuova mansione. Inoltre, desidera preparare al nuovo lavoro il giardiniere che se ne occuperà in futuro. Entrambi frequentano il modulo a scelta BP-W18 Cultura cimiteriale e lo completano ottenendo il certificato del modulo. A questo punto dispongono delle competenze indispensabili per la gestione della struttura.

Domande?
Siamo qui per voi.

Simon Lüscher
Responsabile della formazione professionale

044 388 53 35
hbb@jardinsuisse.ch